Problema sulla coda

« Older   Newer »
  Share  
AKILLE81
view post Posted on 5/7/2011, 10:38




Ciao ragazzi,sul mio ecureuil ho un problema sulla coda,ieri vado per volare e nel momento che sta per andare in hovering mi si gira a piroetta la coda,spengo tutto e controllo per bene,e mi accorgo che sulla radio la coda è in revers e sull'ely il contrasto che dovrebbe avere sulla coda lo ha tutto al contrario,favorendo appunto la piroetta.Siccome mi piace essere ordinato,mi sono stampato tutti i settaggi dell'elicottero su un foglio quando volava per bene,e noto solo questo cambiamento del revers e del contrasto coda che và al contrario,tutto il resto è come prima.Ora io mi domando che cavolo gli è preso??ci sono i fantasmi nella fusoliera??Apparte gli scherzi,cosa potrà essere?potra essere il gyro (Futaba 401) che è andato al creatore,cosa molto probabile???Bhoo,misteri.....

P.S. stò valutando di appendergli sotto la pancia dell'Ecureuil un bel cornicino rosso.......che si abbina molto bene con il colore della fusoliera :D
 
Top
andreacos92
view post Posted on 5/7/2011, 14:49




ciao akille! come stai? :)

ma hai dovuto invertire il reverse sulla radio del ch4 o sul gyro?? ;)
 
Top
AKILLE81
view post Posted on 5/7/2011, 23:00




[QUOTE=andreacos92,5/7/2011, 15:49]
ciao akille! come stai? :)

ma hai dovuto invertire il reverse sulla radio del ch4 o sul gyro?? ;)
[/QUOTE

Ciao Andrea,qui tutto ok,apparte qualche grattacapo come questo <_< del resto tutto bene???Cmq si sulla radio da REV l'ho dovuto passare a NOR e sul gyro da NOR a REV,solo cosi funziona tutto,ma se lo imposto come era prima cioè dalla radio sui revers del gyro a REV e sul gyro a NOR non mi funziona,il senso di rotazione è al contrario e anche il senso di contrasto coda è al contrario,eppure funzionava prima....ho sentito un mio amico è la cosa nn gli piace,probabile che il 401 futaba mi sta dando segni di cedimento.Comunque domani voglio fare una prova a mettere un'altro servo sempre digitale sul canale della coda per vedere se può essere il servo guasto...mhà vedremo,se nn si trova il guasto ci monto il gyro ALIGN 750 che già possiedo.....
 
Top
andreacos92
view post Posted on 6/7/2011, 06:50




capito.. effettivamente è molto strana come cosa, non ne ho mai sentite cose del genere sui gyro ^_^

ti resta da fare qualche prova allora, però effettivamente se il gyro lo usi da molto potrebbe anche essere.. ha mai preso botte/crash?
 
Top
AKILLE81
view post Posted on 6/7/2011, 07:31




CITAZIONE (andreacos92 @ 6/7/2011, 07:50)
capito.. effettivamente è molto strana come cosa, non ne ho mai sentite cose del genere sui gyro ^_^

ti resta da fare qualche prova allora, però effettivamente se il gyro lo usi da molto potrebbe anche essere.. ha mai preso botte/crash?

No no mai crash,credimi una rabbia che mi fà cambiare il gyro senza che ha preso qualche botta o cose del genere,all'epoca quando lo comprai era il migliore in circolazione e lo pagai 185€ solo il gyro,e ora nella mente mi passano sempre i famosi 185€-185€185€-185€ come una vocina nell'orecchio............uffffff maledetti soldi :angry:
 
Top
andreacos92
view post Posted on 6/7/2011, 14:01




ma quando l'hai comprato?? io l'ho preso 3 anni fa, il gy401 + s9254 tutto nuovo e originale a 130 euro circa spedito :)
 
Top
AKILLE81
view post Posted on 6/7/2011, 19:52




CITAZIONE (andreacos92 @ 6/7/2011, 15:01)
ma quando l'hai comprato?? io l'ho preso 3 anni fa, il gy401 + s9254 tutto nuovo e originale a 130 euro circa spedito :)

Io 4 anni fà,cmq oggi ho fatto la prova del servo,è nn è il servo,quindi è il gyro,anche perchè ho notato anche un'altra cosa,dando uno scatto di stick o a destra o a sinistra della coda il servo continua a camminare fino a fine corsa,di regola se dò un leggero scatto di stick della coda dovrebbe fare altrettanto il servo,ma invece no,è lui è lui...........pazienza,menomale che mi avanza il gyro GP 750 Align,però che rottura di p...... :(
 
Top
andreacos92
view post Posted on 6/7/2011, 20:20




ma per scatto di stick intendi che lo muovi e lo riporti al centro?
oppure che sposti di poco lo stick e lo mantieni nella posizione spostata? :)

comunque per non rischiare monta il 750, però il futaba tienilo come ricordo :)
 
Top
AKILLE81
view post Posted on 6/7/2011, 21:50




CITAZIONE (andreacos92 @ 6/7/2011, 21:20)
ma per scatto di stick intendi che lo muovi e lo riporti al centro?
oppure che sposti di poco lo stick e lo mantieni nella posizione spostata? :)

comunque per non rischiare monta il 750, però il futaba tienilo come ricordo :)

Si la seconda opzione,che lo stick lo mantengo uno scattino e il servo continua a muoversi,nn è normale sta cosa.Ma può essere roba di ricevente??io penso di no,tu che dici?
Cmq il 401 futaba lo terrò per ricordo,ma non per il 401,ma per i 185 € Noooooooooooo l'anima dell'anima :sick:
 
Top
andreacos92
view post Posted on 7/7/2011, 18:52




allora è normalissimo, se usci in 401 in AVCS...

come tutti i gyro in AVCS, mentre l'eli è fermo sul tavolo, anche se dai pochissimo comando, il servo ruota lentamente fino ad arrivare a fondo corsa, perchè il gyro sente che l'eli sta fermo e "rafforza" il comando per cercare di far ruotare l'eli ;)
se poi usi il gyro in NORMAL, ma non credo, non è normale...

roba di ricevente non credo, magari prova a collegare direttamente un servo al posto del gyro e controlla se è ok..
 
Top
AKILLE81
view post Posted on 7/7/2011, 22:33




mhà,cmq nn mi spiego perchè si sono invertiti sia il senso di rotazione sulla radio e il senso di contrasto tramite il gyro,non dormo la notte :cry: perche facendo tutto il contrario di come era impostato prima funziona alla grande,però,se lo fà un'altra volta quando sono in volo??nn mi fido più tanto......uffii nn lo voglio smontare il 401 :(
 
Top
andreacos92
view post Posted on 8/7/2011, 09:43




non so magari si è invertito il campo magnetico terrestre e hai dovuto invertire il gyro :P :P

sinceramente non so perchè tu abbia dovuto invertire, ed effettivamente è strano...
se invertendo tutto funziona bene, non so se ti conviene volarci con il rischio che possa succederti in volo oppure mettere l'align; se l'align lo hai già in casa che non lo usi, io lo monterei... sennò rischia :D
 
Top
AKILLE81
view post Posted on 8/7/2011, 16:08




CITAZIONE (andreacos92 @ 8/7/2011, 10:43)
non so magari si è invertito il campo magnetico terrestre e hai dovuto invertire il gyro :P :P

sinceramente non so perchè tu abbia dovuto invertire, ed effettivamente è strano...
se invertendo tutto funziona bene, non so se ti conviene volarci con il rischio che possa succederti in volo oppure mettere l'align; se l'align lo hai già in casa che non lo usi, io lo monterei... sennò rischia :D

Allora stamattina ho tirato via il gy 401 futaba e gli ho montato il GP750 Align,l'hò settato e la cosa strana è che anche l'Align funziona con gli ultimi settaggi del 401,invece di essere tutte verdi le lucine dell'Align quella del NORMAL-REV è rorra,praticamente in REV.Cmq funziona,poi oggi per scongiurare la ricevente ho messo un servo sul canale del gyro e và bene.........l' ultima cosa in questione può essere l'esc??

P.S. sul 401 prima di rimuoverlo facevo ripetutamente con lo stick destra- sinistra e poi mollavo lo stick,e notavo che il servo di coda dal momento che avevo lasciato lo stick aveva un'ultimo scatto di correzzione.....cmq il 401 ora riposa in pace nel cassetto.Infatti il gyro align non lo ha questo scatto di correzione.Ora il 600 esp l'ho tolto dalla fusoliera per testare se tutto và bene......
 
Top
AKILLE81
view post Posted on 8/7/2011, 16:35




Andreaaaaaaaaaaaa :woot: ho trovato il fantasma del mistero del gyro,lo sai chi era??? quello scemo di Akille,IOOOOOO!!!!!! :angry: Il povero gyro 401 funziona alla grande,ultimamente diedi manutenzione alla fusoliera,lubrificai tutto tra questi i cuscinetti delle manine di coda,che stai già ridendo?? :D insomma ho montato le manine al contrario,ecco perchè di punt'in bianco è cambiato tutto.Poco fà mi sono preso l'ely e lo guardavo e mi sono accorto dalle sedi delle viti che erano al contrario,e a pensare che potevo solo svitare e metterle nel senso giusto,e invece ho smontato tutta la fusoliera e il gyro.Starò attento la prossima volta <_< cmq sono contento di aver trovato il difetto :rolleyes:
 
Top
andreacos92
view post Posted on 10/7/2011, 17:00




benissimo :D

povero gy401, già nel cassetto era finito ahah
comunque meno male che l'hai scoperto, almeno hai un gyro in più sul quale poter contare...

lo scatto che dici che faceva il 401, è una funzione dei futaba ma che non serve in volo, serve soltanto per ritrovare il centro del servo in AVCS dopo averlo spostato, quindi serve solo con il modello fermo al banco ;)

ora puoi tornare a volare sereno :D
 
Top
16 replies since 5/7/2011, 10:38   131 views
  Share