Cuscinetto unidirezionale

« Older   Newer »
  Share  
niferro
view post Posted on 6/3/2011, 21:18




La settimana scorsa ho avuto un piccolo cresh con il t-rex 250,ho rotto un qualche pezzo,tubo di coda,pale scheggiate ,cinghia,corona centrale di trasmissione,albero principale del rotore .In settimana ho comprato tutti i pezzi danneggiati,oggi ho montato tutto,ho rifatto tutti i settaggi meccanici e radio,lo provo e mi accorgo che le pale del rotore girano al contrario.Mi sono cervellato per capire cosa andava storto.motore in reverce cinghia e così via.Quando ho comprato la nuova corona,ho sostituito quella originale rotta con una nuova dove è possibile tenere tutto il blocco del cuscinetto unidirezionale cambiando solo la corona in plastica in caso di crash.Mi sono accorto che quelli dell'Align anno montato il cuscinetto all'incontrario,sono stato un'ora per tentare di estrarlo per poter girarlo nel verso giusto,mà niente non sono riuscito ad'estrarlo dal blocco.Conclusioni 3ore buttate senza poter volare.
A voi non vi e mai capitato una situazione del genere.
 
Top
prada1990
view post Posted on 6/3/2011, 21:44




Ciao
Non credo che la causa di una rotazione contraria sia da imputare ad un cuscinetto unidirezionale montato al rovescio, se non unita alla rotazione inversa del motore... Se ho capito bene! Comunque se tutto gira al contrario che problema c'e? Gira le pale principali e del rotore di coda e reverse sul gyro e vola!
Ciaooo
 
Top
MARK700
view post Posted on 6/3/2011, 21:59




Mai capitato!
Comunque io preferisco la perfezione e quindi per me e meglio che:
Le pale principali girino in senso orario
I palini di coda in senso antiorario

non prenderei per buono il consiglio di prada1990(sensa offesa) per il semplice motivo che girando le pale bisognerebbe invertire anche i servi ed il passo.
La meglio cosa e di rimettere tutto a suo posto come da manuale quindi io personalmente ordinerei una corona nuova(completa) se hai rotto anche quella che avevi preso ultimamente.
 
Top
prada1990
view post Posted on 6/3/2011, 22:36




Mi scuso se ho detto una stupidata...
Non riesco a capire perché bisogna invertire i servi e il passo, non dovrebbe essere uguale?
Ciao e grazie!
 
Top
niferro
view post Posted on 7/3/2011, 00:06




Grazie a tutti ,prenderó una corona nuova:
Bay

Anche perché invertendo la rotazione del motore ,già provato,son si risolve il problema,il cuscinetto non prende la trazione del rotore centrale:
 
Top
prada1990
view post Posted on 7/3/2011, 06:36




Ma se il problema e' solo quello che non va in presa magari e' perché hai messo il grasso o l' olio sbagliato... Prova a smontarlo, pulirlo con l'alcool e mettere il grasso apposito, magari risolvi!
Ciao!
 
Top
andreacos92
view post Posted on 7/3/2011, 10:48




ciao!

ma anche se fosse il cuscinetto montato al contrario/difettoso , se tutto il rotore gira in senso contrario, necessariamente anche il motore deve girare nel senso sbagliato, quindi secondo me c'è qualcos altro che non va ^_^
 
Top
niferro
view post Posted on 7/3/2011, 12:31




CITAZIONE (andreacos92 @ 7/3/2011, 10:48) 
ciao!

ma anche se fosse il cuscinetto montato al contrario/difettoso , se tutto il rotore gira in senso contrario, necessariamente anche il motore deve girare nel senso sbagliato, quindi secondo me c'è qualcos altro che non va ^_^

Non ho usato nessun olio ne grasso,il pezzo e nuovo appena comprato in negozio ,e di dettato di fabbrica,il cuscinetto e solo montato al contrario,il motore gira in senso orario.il cuscinetto non lo puoi estrarre,e vulcaniziato nel sua sede ,devi usare un 'estrattore per levatoi ,con il rischio di daneggiarlo
 
Top
andreacos92
view post Posted on 7/3/2011, 12:51




appunto, se il motore gira in senso orario, il rotore non può far altro che girare in senso antiorario, a prescindere se il cuscinetto è montato al contrario :)
 
Top
niferro
view post Posted on 7/3/2011, 19:30




Tutto risolto era solo una questione di passo ,il cuscinetto era giusto.Per errore ho settato in negativo il valore del swash mix del passo.
Il solito errore dà principiante,mia culpa.
Grazie per le risposte:
Buona serata
 
Top
9 replies since 6/3/2011, 21:18   183 views
  Share